1. La propoli è un miele particolare?
No, le api ricavano il miele dal nettare dei fiori e serve per il loro nutrimento. Per fare la propoli le api raccolgono la resina che le piante (in particolare i pioppi) producono per difendere le gemme da patogeni e agenti atmosferici.
2. Cosa contiene la propoli?
La propoli è una delle sostanze più ricche di polifenoli che hanno una forte attività antiossidante e antinfiammatoria, e servono anche a difendersi da molti patogeni.
3. Cosa serve la propoli?
I prodotti alla propoli, integratori alimentari, cosmetici e anche alimenti, hanno un alto contenuto in polifenoli che migliorano le difese del sistema immunitario.
4. Quando utilizzare la propoli?
La propoli viene storicamente utilizzata per le problematiche del cavo orale e della gola ma è consigliabile assumerla spesso per sostenere le difese immunitarie.
5. Come si usano i prodotti alla propoli?
Tre o quattro volte al giorno secondo le indicazioni riportate in etichetta cercando di distribuirla bene nel cavo orale lasciandola agire per qualche minuto.
6. Ci sono studi sulla propoli?
Tantissimi, la propoli è uno dei prodotti naturali più studiati al mondo che valutano le sue più diverse attività di protezione dei tessuti.
7. Perché la propoli è amara?
I polifenoli, il particolare i tannini danno il tipico gusto amaro alla propoli. Alveario grazie a moderne tecnologia formulative, ha sviluppato anche prodotti con una palatabilità migliorata in modo da poter essere apprezzati anche dai bambini (es. Propoli Buon Gusto).
8. Quando si usa la propoli?
Il consiglio è di utilizzare spesso i prodotti alla propoli, in particolare nei periodi più rischiosi (es quando fa freddo o ci sono sbalzi di temperatura). È bene utilizzarla almeno una volta al giorno. Anche quando è in previsione di partecipare ad eventi o incontrare molte persone sconosciute, il consiglio è quello di utilizzarla appena prima e appena dopo.
9. La propoli è un prodotto vegetale?
La propoli contiene sostanze attive di origine vegetale, i polifenoli, che, grazie alla rielaborazione delle api sono stati stabilizzati e sono attivi per tempi molto lunghi a differenza di quelli presenti nelle piante. Per questo motivo la propoli rientra nei prodotti di origine animale.
10. Le api soffrono se togliamo loro la propoli?
No, la propoli che viene utilizzata per i prodotti Alveario è ricavata dalla pulizia delle arnie (raschiatura) che si svolge a fine anno o da quella che le api producono e depositano su particolari reti inserite nei depositi secondari (melari) dell’alveare. La propoli, prodotta per proteggere il nido, non viene mai utilizzata.
11. Quale differenza tra gocce e spray?
Lo spray è molto pratico, è pre-formulato e pronto all’uso. Si disperde bene nel cavo orale.
Le gocce sono l’estratto concentrato ed è consigliabile utilizzarle sciolte in una bevanda calda o in un cucchiaio di miele.
12. Come differiscono i tre spray alla propoli?
Lo Spray Forte è una formulazione di alta qualità sempre migliorata nel corso degli anni adatta per molteplici usi per adulti.
Lo Spray Buon Gusto è una formulazione per coloro i quali non riescono ad accettare il gusto della propoli, è adatta all’uso dei bambini essendo senza alcool. Ha un contenuto in polifenoli inferiore a quello dello Spray Forte.
Lo Spray Extra è il prodotto che pur avendo un grado alcolico inferiore ha un contenuto molto alto in polifenoli e ha un gusto di propoli molto forte.